VILMINORE:
Situato a 1018 m di altitudine, con una popolazione di circa 1500 abitanti, Vilminore è il centro amministrativo della Valle ed ospita, all' interno dell' antico Palazzo Pretorio, la sede della Comunità Montana di Scalve. Fra i tesori artistici e culturali di questo paese, oltre al Palazzo Pretorio,edificato nel 1375,spicca la Torre Arcipresbiterale, una costruzione settecentesca recentemente restaurata.
Il comune di Vilminore è suddiviso in varie frazioni che ne ricoprono il territorio :
- Vilmaggiore
- Bueggio
- Pezzolo
- Nona
- Pianezza
- Meto
- S.Andrea
- Dezzolo
Il nomi di Vilminore e Vilmaggiore nacquero solo dopo l' occupazione dei Romani, che fecero di essi i principali centri di amministrazione; il nome di Vilmaggiore deriva dal latino "Vicus Maior". Era il centro più importante grazie alla sua posizione strategica e di difesa da tuta la Valle. Il nome di Vilminore , invece, deriva dal latino "Vicus Minor"e fu un importante centro amministrativo e commerciale.
SCHILPARIO:
Celebre località turistica situata a 1135 m di altezza, ha una popolazione di circa 1300 abitanti. Luogo apprezzato per la vasta area dei Campelli e per la pista di fondo che ricopre 10 km della bellissima pineta. Negli ultimi anni ha inoltre reso accessibile il proprio patrimonio minerario che con il museo etnografico rendono questo luogo una tappa di sicuro interesse non solo per gli appassionati della montagna, ma anche per gli interessati alla storia locale.
Schilpario, suddivide il suo territorio comunale con tre frazioni:
- Barzesto
- Pradella
- Ronco
Anche il suo nome ha origini storiche; il suo nome deriverebbe da "Schi pa", ovvero gli strumenti da lavoro utilizzati in miniera, o dal termine "scalpere" cioè "scavare".
COLERE:
Coperto dall' imponente parete nord della Presolana, Colere vanta lunghissime piste da sci e snowboard che dal un' altitudine di 2200 m scendono fino a quota 1000 m dell' abitato, vie alpinistiche e facili sentieri boschivi accessibili a tutti. Ha una popolazione di circa 1150 persone.
Il suo territorio è diviso nelle frazioni di:
- Carbonera
- Castello
- Valzella
- Magnone
- Grana
- Gromo
- Valle Richetti
- Dezzo(parte del paese a destra del fiume)
Colere è uno dei più antichi centri abitati della Valle. Secondo gli storici il suo nome deriverebbe da "Kwel", termine che indica le coltivazioni preistoriche.
AZZONE:
Con i suoi 970 m di altitudine è il centro più piccolo e antico della Valle, ospita infatti circa 450 abitanti. Conserva al suo interno la Torre Medioevale e numerosi dipinti caratteristici. Sul suo territorio si estende gran parte della riserva naturale del Giovetto.
É suddiviso nelle frazioni di:
- Dosso
- Dezzo(parte di paese alla sinistra del fiume)
Il nome di Azzone doveva essere "Home" nel senso di "abitazione primitiva". Successivamente l' H venne sostituita dalla S, e divenne così "Some". Divenne poi "Zone" e il popolo cominciò a dire " andare A Zone" che ben presto finì col dare il nome di "Azzone" al paese.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.